Sicily al Fresco è un’Associazione Culturale fondata a Trapani nel 2017, per iniziativa di quattro donne siciliane. Ognuna di noi ha un background di studi ed esperienze diverse in ambito archeologico, turistico, culinario e scolastico.

Scopri chi siamo e perchè ci chiamiamo così
Contattaci
+39 333 4610560
Via Giaconia 3, Trapani
info@sicilyalfresco.com

Gli Arabi, i Normanni, gli Ebrei… il medioevo siciliano è stato ricco di scambi e iniziative.

I normanni hanno conquistato la Sicilia circa 1000 anni fa e grazie alla collaborazione con altri gruppi etnici hanno fatto di Palermo la capitale del regno: qui il Re Ruggero d’Altavilla e i suoi discendenti hanno costruito sontuosi palazzi e giardini, bellissime chiese e cappelle. Palermo a quei tempi era splendida e sebbene molte cose siano oggi cambiate, rimangono ancora tantissime tracce di quel passato glorioso.

I monumenti arabo-normanni sono così importanti che qualche anno fa hanno ottenuto un riconoscimento mondiale: l’UNESCO li ha infatti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La nostra visita della Palermo Normanna inizia dal Palazzo che non a caso si chiama Palazzo dei Normanni. Costruito circa mille anni fa per essere la loro sontuosa residenza, il castello è stato poi trasformato e sempre abitato da re e principi per secoli. Esso è ancora oggi la principale sede del potere e infatti ospita tutte le principali stanze di rappresentanza della Regione Siciliana. Al suo interno si conserva il gioiello più prezioso di Palermo: la meravigliosa Cappella Palatina.

Accanto al Palazzo dei Normanni andiamo a visitare la chiesa che i sovrani utilizzavano per le cerimonie più importanti: quella di San Giovanni degli Eremiti, dove potremo apprezzare l’architettura e gli affascinanti scorci.

Attraversando alcuni dei quartieri antichi e medievali, dai vicoli stretti e tortuosi, raggiungeremo quindi altre due chiese normanne, ovvero la Chiesa di San Cataldo e la cosiddetta “Martorana”; vi racconteremo molte storie interessanti riguardo a questi due luoghi di culto e vi faremo vedere dei bellissimi mosaici medievali.

Il nostro viaggio nel medioevo palermitano si concluderà nella Cattedrale, che rappresenta la massima espressione dell’architettura e dell’eleganza normanna. Essa è il simbolo stesso della città ed è non soltanto un monumento, ma anche il luogo dell’identità Palermitana. Al suo interno è d’obbligo visitare le tombe imperiali di Federico II e della sua famiglia, per finire con una splendida vista dall’alto della città e dei dintorni dall’attico della cattedrale stessa.

In città e nei dintorni ci sono anche altri monumenti normanni: se siete interessati possiamo organizzarci per estendere la visita al Castello della Zisa e quello della Cuba, al Ponte dell’Ammiraglio e al Duomo di Monreale. Quest’ultimo si può raggiungere in bus extraurbano o con un transfer privato, mentre per tutti gli altri possiamo prendere un taxi o un bus urbano.

3.5 h
easy
Walking tour
  • Costo

    140
  • Non include

    tickets to the sites (optionally Palatine Chapel, St John of the Hermits Church, Cathedral, Church of St Cataldo, Martorana Church)
1

Tour Location

Contattaci ora