Sicily al Fresco è un’Associazione Culturale fondata a Trapani nel 2017, per iniziativa di quattro donne siciliane. Ognuna di noi ha un background di studi ed esperienze diverse in ambito archeologico, turistico, culinario e scolastico.

Scopri chi siamo e perchè ci chiamiamo così
Contattaci
+39 333 4610560
Via Giaconia 3, Trapani
info@sicilyalfresco.com

Scenari abbaglianti e tantissime curiosità

Anche se non lo sapete, nella vostra vita avete sicuramente incontrato il marmo di Custonaci in qualche parte nel mondo.

È infatti il marmo italiano più apprezzato e venduto nel mondo per l’architettura e si ritrova in aeroporti, stazioni, centri commerciali, ambasciate e addirittura in molti set di Hollywood! Dalla Basilica di San Pietro a Roma alla Reggia di Caserta, dalla nuova stazione di Milano ai grattacieli di Dubai.

Il marmo di Custonaci copre l’85% della produzione siciliana e crea un fatturato annuo di circa 60 milioni: un’attività importante, dunque, dal punto di vista economico ma anche culturale: oltre alle tecniche e ai numeri, infatti, questa attività ha influenzato la cultura locale e le vite di tante persone. Il vostro viaggio in Sicilia Occidentale potrà essere un’occasione per scoprire tante curiosità e storie personali, poesie, canzoni e opere d’arte che il marmo di Custonaci ha ispirato.

Il nostro tour segue un po’ il percorso di un blocco di marmo, dall’estrazione alla vendita: iniziamo dalla visita di una cava di estrazione della maggiore azienda marmifera della zona, la Santoro Marmi.

Vi raccontiamo la geologia, le tecniche antiche e moderne e tante curiosità sulla produzione di marmo. Lo scenario è affascinante: saremo infatti circondati da altissime pareti di marmo bianco e non interromperemo il lavoro degli operai che nel frattempo continueranno la loro attività.

Dopo la cava ci sposteremo in una grande segheria, dove i blocchi vengono trasformati in lucide lastre da tanti macchinari moderni e soprattutto dalle sapienti mani di operai che lavorano il marmo da generazioni.

Il proprietario dell’azienda, compatibilmente con i suoi impegni, potrà accoglierci e raccontarci personalmente l’interessante storia della sua famiglia e tante curiosità sulla vendita e l’utilizzo del marmo di Custonaci.

Faremo anche una breve visita al Museo del Marmo di Custonaci, per conoscere le diverse varietà di marmo estratte nella zona e vedere gli strumenti antichi con cui si è iniziata questa importante attività.

È un tour davvero particolare, l’unico del genere in tutta la Sicilia. Potrete imparare moltissimo e godere anche di scorci e panorami speciali.

 

3 h
easy
Driving tour
  • Costo

    100
  • Include

    Guida e ingressi
  • Non include

    Transfer
  • Si può estendere con

    Museo etnografico Grotta Mangiapane

1

Tour Location

Contattaci ora